Meucci - Mercatale - Comune di Vernio (Prato)


Scarica la brochure


Cenni Storici:

Questo impianto prende il nome dalla ex Fabbrica Meucci, in quanto si trova all'interno del parco Comunale dell'Albereta adiacente a questo storico edificio che da ex stabilimento tessile è stato trasformato in struttura polivalente dall’amministrazione comunale ed oggi ospita il Mumat: Museo dei Macchinari Tessili

 

"Situato a lato del fiume Bisenzio alla confluenza con il torrente Fiumenta, il Meucci è posto al centro della Valle nei pressi di un ponte medievale a “groppa d’asino” che fu distrutto nella seconda guerra mondiale e ricostruito poi in legno.
La storia di questo edificio inizia nel pieno della tradizione tessile pratese che vuole le fabbriche nascere da vecchi mulini. Sappiamo infatti dall’Archivio di Vernio che nel 1813 esisteva proprio in quella zona, un mulino di proprietà di Franco Meucci.
E’ però con il nipote Amerigo (Meucci) che si ebbe il passaggio da mulino a fabbrica alla fine del’800: alla macinazione del grano venne infatti aggiunto un carbonizzo per la rigenerazione degli stracci.
La fabbrica Meucci non era solo luogo di produzione: all’interno vi esisteva anche un forno e uno spaccio di alimentari con prodotti tipici. E’ all'interno dello spaccio del Meucci che la popolazione veniva a fare la spesa quotidiana, è qui che gli operai si rifornivano dopo aver ricevuto la busta paga o semplicemente si facevano scalare i prodotti acquistati. Pane, burro, pasta, formaggi, baccalà, si potevano trovare all’interno della bottega che rimase in piedi fino alla seconda guerra mondiale quando fu minato il ponte medievale a groppa d’asino e proprio quella parte del complesso rimase distrutta.
L’attività però non cessò, anzi nel dopoguerra riprese e crebbe, si aggiunsero nuovi macchinari, una tintoria e la famiglia Meucci riuscì a mantenere la ditta fino al 1988.
Negli anni ‘90 il restauro dell’edificio da parte dell’Amministrazione Comunale di Vernio lo ha reso uno spazio per congressi e per eventi con annesso il Museo dei Macchinari Tessili."
(Da Ex Meucci: da fabbrica a museo – Storia di un opificio tessile della Val di Bisenzio, Francesco Livi, 2008).


Il Progetto:

Questo impianto, a differenza degli altri, non si trova direttamente sulla briglia del fiume ma sfrutta una sua derivazione detta “gorile”  che va  dal punto di presa presso la “Briglia del Fabrizi” al cosiddetto Bottaccio presso il ponte della Pace a Mercatale di Vernio. Questo canale a partire dal 1813 fu utilizzato per alimentare, all’interno dell’ex Fabbrica Meucci, un mulino a due macine ed in seguito dal 1897 circa per fornire acqua al carbonizzo che fu realizzato sempre all’interno dell’ ex Meucci quando nel distretto Pratese, ed in special modo in Val di Bisenzio, fiorirono molte aziende tessili tipiche della tradizione Pratese.
L’intervento di realizzazione dell’opera ha visto la realizzazione del locale turbina in prossimità del ponte della Pace dove è stata realizzata la vasca di carico e sono state poste due paratoie di controllo del flusso idrico tali da permettere sia il corretto approvvigionamento idrico alla turbina ma anche l’afflusso dell’acqua all’interno del Museo delle Macchine Tessili dove la storica Kaplan ad asse verticale utilizzata dal Carbonizzo Meucci, restaurata e perfettamente funzionante, viene messa in funzione a scopi dimostrativi ai visitatori del Museo.
Una ulteriore paratoia “intelligente” è stata posta all’ingresso del gorile presso la briglia, in modo da regolare l’afflusso dell’acqua all’interno del canale stesso. Questa paratoia viene azionata automaticamente attraverso un complesso sistema informatico, collegato in fibra ottica alla centrale, che tiene conto del livello del fiume in briglia e del livello dell’acqua all’interno del canale aggiustando la propria posizione a seconda dei parametri ottimali di funzionamento. In particolare questo nuovo sistema di controllo garantirà anche una messa in sicurezza del canale stesso che fino ad oggi, nel periodo di piena del fiume Bisenzio, doveva essere regolato manualmente per evitare tracimazioni all’interno del parco comunale dell’Albereta.


Dati Tecnici della Centrale:

Potenza media di concessione: 54 kW
Salto: 5,60 mt.
Energia prodotta: 260.000 kWh annui
Tonnellate di petrolio risparmiate: 65 tons/anno
Portata massima derivabile: 1 m3/s

Meucci - Briglia e opera di presa Meucci - Opera di presa Meucci - Stato originario sito di installazione locale turbina Meucci - Stato originario del canale di derivazione Meucci - Inizio lavori 25/05/2011
Meucci - Scivolo Meucci - Canale di scarico Meucci - Piano locale turbina Meucci - Parete destra sede della vite Meucci - Vasca di carico e solaio locale turbina
Meucci - Scivolo Meucci - Turbina prima del montaggio Meucci - Montaggio Turbina 1 Meucci - Montaggio Turbina 2 Meucci - Turbina Installata
Meucci - Lavori Copertura Locale Turbina Meucci - Copertura Locale Turbina Completata Meucci - Centrale Completata Vista Posteriore Meucci - Centrale Completata Vista Anteriore